Foren-Übersicht Deutsch - Italienisch Deutsche Grammatik confusioni di casi - aiuto!!
Fragen zur deutschen Grammatik

Wir haben uns entschlossen, die Foren nicht weiterzubetreiben, weil der redaktionelle und technische Aufwand leider in keinem Verhältnis zu den Nutzerzahlen steht. Mehr...

4 Beiträge • Seite 1 von 1

24.02.2010 15:39:38

confusioni di casi - aiuto!!

von sanclemente
Per favore, ragazzi, aiutatemi. Faccio una confusione totale quando si tratta di scegliere il caso giusto. A volte trovo molto difficile distinguere tra il dativo e l'accusativo (meno male che non mi trovo nei tempi in cui si parlava il latino :lol: )
Qualcuno più bravo di me mi può dare una mano? Vi sarei molto grato (anche perché tra breve darò un esame di tedesco PS: Il fatto che Trapattoni non era in grado di parlare bene il tedesco non mi meraviglia affatto. ICH HABE FERTIG!

25.02.2010 16:11:18

Re: confusioni di casi - aiuto!!

von biancaneve
Ciao Sanclemente 8-)

Allora, vediamo un po':
- il DATIVO è il caso del complemento di termine [Per sapere se si tratta di un complemento di termine c'è puoi fare la seguente prova. Se il complemento in questione risponde alla domanda 'A che cosa?' o 'A chi?' si tratta di un complemento di termine]
p.e. Sie hat mir die Schlüssel gegeben. / Mi ha dato le chiavi.
A chi ha dato le chiavi? -> mir (a me) -> = complemente di termine.

- l'ACCUSATIVO è il caso del complemento oggetto (diretto)
Per sapere se il complemento in questione è un complemento oggetto puoi fare la domanda 'Che cosa?' 'Chi?'
p.e. Sie hat mir die Schlüssel gegeben. / Mi ha dato le chiavi.
Che cosa mi ha dato? -> die Schlüssel (le chiavi) -> = complemento oggetto (diretto)

:!: Inoltre devi sapere che alcune preposizioni reggono dei casi specifici. Per esempio, 'mit' (con) regge il dativo.
:!: Anche i complementi di luogo possono creare dei dubbi. C'è ne sono due tipi. Il complemento di stato in luogo (luogo dove si svolge il movimento) richiede il dativo, mentre il complemente di moto a luogo (la destinazione del movimento) richiede l'accusativo.

p.e. Ich gehe in das Haus = complemento di moto a luogo -> ACCUSATIVO
Ich laufe im Haus herum = complemento di stato in luogo -> DATIVO

Spero di essere stata chiara. Se no dimmelo pure.

[/b]

01.03.2010 16:12:27

von gigi
Tiene duro SanClemente! È tosta, lo so...

11.01.2013 15:48:11

von valeriarssg
sanclemente hat geschrieben:Per favore, ragazzi, aiutatemi. Faccio una confusione totale quando si tratta di scegliere il caso giusto. A volte trovo molto difficile distinguere tra il dativo e l'accusativo (meno male che non mi trovo nei tempi in cui si parlava il latino :lol: )
Qualcuno più bravo di me mi può dare una mano? Vi sarei molto grato (anche perché tra breve darò un esame di tedesco PS: Il fatto che Trapattoni non era in grado di parlare bene il tedesco non mi meraviglia affatto. ICH HABE FERTIG!

Qui trovi migliaia di esercizi utilissimi, c'è anche la sezione apposita per dativo/accusativo: http://www.deutschakademie.de/online-de ... alienisch/
Spero ti sia d'aiuto, un saluto! :)

4 Beiträge • Seite 1 von 1

Seite auf Deutsch | Ελληνικά | English | Español | Français | Italiano | Polski | Português | Русский | Slovenščina | Türkçe | 中文
Feedback