Foren-Übersicht Deutsch - Italienisch Deutsche Grammatik l'uso dei tempi al passato
Fragen zur deutschen Grammatik

Wir haben uns entschlossen, die Foren nicht weiterzubetreiben, weil der redaktionelle und technische Aufwand leider in keinem Verhältnis zu den Nutzerzahlen steht. Mehr...

2 Beiträge • Seite 1 von 1

24.02.2010 15:56:06

l'uso dei tempi al passato

von cinemaparadiso
Salve! Vi volevo chiedere se è vero che in tedesco non c'è molta differenza tra i tempi del passato? Mi hanno detto che riguardo all'uso dei tempi del passato il tedesco è molto meno rigido dell'italiano. È vero? Quindi non mi devo preoccupare di sbagliare? Significa che questi tempi verbali sono interscambiabili???

25.02.2010 11:04:49

Re: l'uso dei tempi del passato

von Lisa
Ciao cinemaparadiso (che BELLO questo film, non potevo smettere di piangere)
Ho appena risposto a un altro contributo riguardo a questa tematica. Sì, è vero, l'uso dei tempi del passato in tedesco è molto meno rigido di quello italiano. Io, per esempio, uso quasi sempre il Perfekt quando racconto cose che ho fatto o che mi sono successe. Ci sono alcuni verbi, però, la cui forma all'imperfetto mi suona meglio. Tipo il verbo essere 'sein'. Preferisco 'Gestern war ich...' a 'Gestern bin ich gewesen...'
Poi, già di per sé abbiamo un sistema di tempi del passato più povero di quello italiano:
In italiano, come ben sai, ci sono i seguenti tempi del passato:
- imperfetto
- passato prossimo
- passato remoto
- trapassato prossimo
- trapassato remoto

Il tedesco, invece, ne ha solo tre:

- Imperfekt
- Perfekt
- Plusquamperfekt

I primi due - almeno nella lingua parlata - sono interscambiabili. E il Plusquamperfekt ha un uso analogo al trapassato prossimo. Se vuoi esprimere anteriorità rispetto a un avvenimento nel passato.

Buon studio!!

2 Beiträge • Seite 1 von 1

Seite auf Deutsch | Ελληνικά | English | Español | Français | Italiano | Polski | Português | Русский | Slovenščina | Türkçe | 中文
Feedback